Concluso il Corso per Arbitri Regionali

Domenica 2 Febbraio 2020 si è concluso, con l'esame finale, il corso di formazione di Arbitri Regionali di Scacchi, presso il salone “Is Domus” in via Diego Contini, 83 a Oristano, sede di gioco della AD Oristano Scacchi.

Alle due giornate intense di formazione che si sono svolte nel week-end del 18 e 19 Gennaio 2020, hanno partecipato 16 persone provenienti da tutta la Sardegna.

Domenica mattina si sono presentati in 11 per la difficile prova scritta d’esame, dei quali solo 5 sono stati ammessi, con riserva, alla prova orale del pomeriggio.

Siamo lieti di preannunciare che la Regione Sardegna avrà 5 nuovi arbitri regionali di scacchi:

Cesare Sonis da Oristano, Leopoldo Pannella da Marrubiu, Serena Mascia e Gabriele Costa da  Cagliari e Cesare Orecchioni da Arzachena.

I risultati, dopo le opportune verifiche, saranno ratificati dalla CAF (Commissione Arbitri Federale) entro un mese circa. Coloro che non ce l'hanno fatta  e gli eventuali nuovi interessati, potranno riprovare nel prossimo corso previsto a novembre.

Erano diversi anni che non si assisteva a questo interesse ed entusiasmo nel diventare Arbitri di Scacchi, ruolo fondamentale per lo svolgimento dei tornei omologati della Federazione Scacchi Italiana.

La commissione esaminatrice, composta dagli Arbitri Nazionali veterani Giovanni Mascia, Eulalia Caramanica e Antonella Lay hanno istruito e esaminato con passione e dedizione i candidati, svolgendo un fondamentale incarico per conto del Comitato Regionale di Scacchi, organo che governa in Sardegna le attività istituzionali del nobil giuoco.

Il circolo scacchistico Oristano Scacchi è stato veramente onorato di ospitare, presso la propria sede, quest'importante appuntamento regionale che da lustro alle numerose attività organizzate per questo 2020.

Corso per Arbitri regionali 2020

Siamo felici di comunicare che il CORSO REGIONALE PER ARBITRI 2020 si svolgerà presso la nostra sede ! Appuntamento per il sabato e domenica 18-19 Gennaio 2020, con Esame finale previsto presso la stessa sede il 02 febbraio 2020!

banner scacchi.jpg

Il corso ha l’obiettivo di formare nuovi arbitri regionale di fondamentale importanza per il movimento regionale agonistico scacchistico in Sardegna, ma è un’occasione formativa di indubbia utilità per tutti gli appassionati giocatori. Chi partecipa al corso avrà l’occasione di conoscere a fondo non solo nelle regole del gioco, ma entrare in profondità in tutto ciò che ruota attorno alle 64 case.

 

Pensare come un giocatore di scacchi

"Pensare come un giocatore di scacchi"

Sabato 26 Ottobre 2019

dalle 17 alle 18:30

Logo Isdomus (1).jpg

Salone “Is Domus”

via Diego Contini, 83

Oristano

Dopo il successo della 1a coppa città di Oristano, torneo di livello internazionale che si è svolto nei primi di Settembre presso il salone "Is Domus" in via Diego Contini, 83 dal 5 al 8 settembre 2019, l'AD Oristano Scacchi organizza un Seminario dal titolo "Pensare come un giocatore di scacchi".

Il Seminario è a ingresso libero, anche ai non giocatori di scacchi e si svolgerà nella stessa sede del torneo, Sabato 26 Ottobre 2019 dalle 17 alle 18:30.

Come pensa un giocatori di scacchi?

Come prende le sue decisioni?

Diversi studi scientifici ed esperienze di giocatori professionisti confermano come la Strategia e la Tattica degli Scacchi si possa applicare anche in contesti extra-scacchistici.

Qualsiasi lavoro che necessita di gestione e programmazione o ad esempio durante le delicate fasi di una trattativa commerciale, sono tutti ambiti in cui esistono elementi specifici di strategia e di tattica che in molti casi sono anche espressione del modo di pensare e agire di un giocatore di scacchi.

Nel Lavoro, Marketing, Politica, Sport, Educazione per avere successo ci vuole preparazione, creatività, ma anche metodo e un processo di valutazione complesso che deve seguire il filo logico delle azioni che si compiono per raggiungere l’obiettivo.

In questo seminario si espone che giocare a Scacchi non solo allena la mente, ma può tornare utile per replicare il proprio modo di pensare anche al di fuori delle 64 case.

Vi aspettiamo Sabato 26 Ottobre 2019 alle 17, presso il salone "Is Domus" di via Diego Contini, 83, ingresso libero, gradita prenotazione compilando il form a seguire.

Corso di Scacchi Ottobre 2019

Corso di Scacchi Ottobre 2019

Da martedì 8 Ottobre 2019 ore 18:00, parte il Corso di Scacchi primo livello presso il Salone esposizioni “Is Domus” di via Diego Contini, 83, Oristano, organizzato dal AD Oristano Scacchi. Il corso si svilupperà in n.10 lezioni totali di 90’ l’una il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19:30. La prima lezione è gratuita e senza impegni per l’adesione al corso intero. A fine corso sarà rilasciato l’attestato come giocatore di scacchi.

Scacchi per la città

Nel centro di Oristano per promuovere gli Scacchi

Ogni Mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30 saremo ospiti presso i locali di attività del centro di Oristano sensibili alla promozione dell'attività scacchistica in città.

L'idea nasce dalla volontà di incontrare gli appassionati e gli interessati al nobil gioco, piuttosto che attenderli nella sede del circolo.

Siete invitati ad avvicinarvi per giocare e/o ricevere qualche nozione preliminare.

Mercoledì 24 e 31 Gennaio 2018 e 7 Febbraio 2018

dalle 16:00 alle 19:30

SAREMO OSPITI PRESSO:

CAFFETTERIA "LA TERRAZZA"

via Cagliari, 234 - Oristano (OR) 


Parte l'attività didattica di base

OGNI MERCOLEDI' NELLA SEDE OPERATIVA DI GIOCO

PER TUTTI I GIOCATORI OLTRE IL LIVELLO BASE

Il programma prevede uno studio di gruppo assistito volto a stimolare e migliorare il proprio modo di pensare e di conseguenza gioco:

  • Replica con riflessioni di una partita significativa realmente giocata, interrotta al Mediogioco con la proposta di 3 linee strategiche, solo una delle quali è corretta. Test e verifica con punteggio [circa 30 min]
  • Studio di un finale [30 min]. Sempre utile per assimilare la reale potenzialità dei mezzi oltre che per saper realmente valutare e concludere a proprio favore una partita.
  • Problem solving di una posizione con l'applicazione di un tema tattico. [15 min]