Domenica 2 Febbraio 2020 si è concluso, con l'esame finale, il corso di formazione di Arbitri Regionali di Scacchi, presso il salone “Is Domus” in via Diego Contini, 83 a Oristano, sede di gioco della AD Oristano Scacchi.
Alle due giornate intense di formazione che si sono svolte nel week-end del 18 e 19 Gennaio 2020, hanno partecipato 16 persone provenienti da tutta la Sardegna.
Domenica mattina si sono presentati in 11 per la difficile prova scritta d’esame, dei quali solo 5 sono stati ammessi, con riserva, alla prova orale del pomeriggio.
Siamo lieti di preannunciare che la Regione Sardegna avrà 5 nuovi arbitri regionali di scacchi:
Cesare Sonis da Oristano, Leopoldo Pannella da Marrubiu, Serena Mascia e Gabriele Costa da Cagliari e Cesare Orecchioni da Arzachena.
I risultati, dopo le opportune verifiche, saranno ratificati dalla CAF (Commissione Arbitri Federale) entro un mese circa. Coloro che non ce l'hanno fatta e gli eventuali nuovi interessati, potranno riprovare nel prossimo corso previsto a novembre.
Erano diversi anni che non si assisteva a questo interesse ed entusiasmo nel diventare Arbitri di Scacchi, ruolo fondamentale per lo svolgimento dei tornei omologati della Federazione Scacchi Italiana.
La commissione esaminatrice, composta dagli Arbitri Nazionali veterani Giovanni Mascia, Eulalia Caramanica e Antonella Lay hanno istruito e esaminato con passione e dedizione i candidati, svolgendo un fondamentale incarico per conto del Comitato Regionale di Scacchi, organo che governa in Sardegna le attività istituzionali del nobil giuoco.
Il circolo scacchistico Oristano Scacchi è stato veramente onorato di ospitare, presso la propria sede, quest'importante appuntamento regionale che da lustro alle numerose attività organizzate per questo 2020.