“Siciliana: Istruzione per l’uso”
Domenica 5 maggio 09:30-12:30 e 15:30-17:30
Il Maestro Internazionale e allenatore FIDE Pieruligi Piscopo terrà un interessantimo Stage Teorico e Pratico di approfondimento sulla Apertura denominata “Difesa Siciliana”, un vero pilastro delle aperture.
Pierluigi Piscopo
MI e FIDE Trainer Pierluigi Piscopo è conosciuto da tutti in Italia e all’estero e non solo per i suoi successi nazionali e internazionali, ma anche per le sue profonde conoscenze scacchistiche e per la sua grande generosità ed empatia nel trasmetterle ai giocatori di tutti i livelli, tramite lezioni, incontri e seminari federali, sia dal vivo, sia su piattaforme online, quali il celebre format “Stay@ Chess”, di cui è cofondatore..
Lo stage prevede ache la presentazione del suo libro: Siciliana: Istruzione per l’uso
Sarà possibile acquistare in sede una copia del libro autografata dall’autore.
Si tratta di una guida che mancava per accompagnare i lettori allo studio e alla comprensione di tutte le linee della Siciliana Aperta. L’autore, il MI Pierluigi Piscopo, è riuscito nell’impresa di coniugare una trattazione soddisfacente dal punto di vista analitico con un’esposizione chiara e strutturata delle motivazioni strategiche delle rispettive scelte del Bianco e del Nero.
Con un tono colloquiale e rassicurante, il lettore viene guidato alla comprensione profonda degli schemi siciliani, con intermezzi sulla storia delle aperture trattate (“Un po’ di storia”) e richiami schematici volti ad una più facile memorizzazione delle chiavi strategiche e tattiche tematiche. (nei box “Dice il saggio”, “Occhio al tatticismo”).
Per il Nero: come giocare Najdorf | Scheveningen | Classica | Dragone | Dragone Accelerato | Sveshnikov | Kalashnikov | Kan | Paulsen
Per il Bianco: come affrontare TUTTE le varianti principali e TUTTE le minori
“A che serve memorizzare linee e novità teoriche se di fondo non si è presa conoscenza dei piani e della logica dell’apertura che vogliamo giocare? Con questo libro Pierluigi cerca di colmare esattamente questo divario.” GM Daniele Vocaturo
Locandina ufficiale dell’evento