Photo credits: "Chaos-Gemetry" – autore Clemens Behr - @Pixelmadchen6
"Giocare a SCACCHI non solo allena la mente, ma migliora il proprio modo di pensare in molte delle cose che si fanno tutti i giorni: lavoro, sport, relazioni interpersonali, ovvero, migliora la propria vita. Nella mia esperienza lavorativa e sportiva ho potuto constatare che si possono applicare gli stessi schemi strategici, metodi tattici e processi decisionali degli scacchi.
Ho deciso quindi di creare il Workshop "Pensiero Scacchista", per illustrare gli effetti positivi dati dall'apprendere e praticare gli scacchi in azienda, nella programmazione sportiva agonistica o più in generale nella propria formazione."
Pensiero Scacchista
strategia e tattica applicata
in cosa consiste
Studi scientifici confutano che il gioco degli Scacchi stimola e migliora le capacità di risolvere problemi, abituando la mente ad un pensiero logico strategico.
Analizzare una situazione, pianificare una soluzione ed elaborare obiettivi di breve, medio e lungo termine, sono processi necessari nel gioco, così come in molti contesti lavorativi, oltre che in altri ambiti della vita.
Inoltre, la gestione dello stress, dell’ansia, così come dell’impulsività sono tra le tante inaspettate capacità che si migliorano nel giocare a scacchi.
workshop suddiviso in 3 moduli della durata totale di circa 4 ore.
- Modulo (1 ora): Introduzione al mondo degli Scacchi inteso come sport, con cenni alla sua storia, alla ricerca scientifica e ai diversi ambiti connessi.
- Modulo (1 ora): Le Regole degli Scacchi: la scacchiera, i pezzi, i movimenti consentiti e la partita.
- Modulo (2 ore): La Strategia e la Tecnica degli scacchi sono concetti precisi che portano ad analizzare e pianificare nel modo corretto anche in ambiti diversi, come in quello aziendale o sportivo.
Obiettivi
Il Seminario ha l'obiettivo di illustrare gli effetti positivi che sia hanno nell'apprendere e praticare gli scacchi in azienda(corso di scacchi in azienda), nella programmazione sportiva agonistica o più in generale nella propria formazione.
Acquisire un "pensiero scacchista" migliora le proprie capacità cognitive, emotive e sociali e permette un utilizzo più vasto degli schemi strategici, metodi tattici e processi decisionali degli scacchi, quali:
- Organizzazione tattica e tecnica
- Pianificazione strategica
- Problem solving
- Analisi
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a tutti gli interessati ad approfondire i temi legati al vasto mondo degli Scacchi.
Il seminario è in particolar modo rivolto a manager, amministrativi, commerciali e creativi, per i quali gli Scacchi sono una fonte di ispirazione strategica e tattica da applicare nel proprio contesto lavorativo.
Non è necessario sapere già giocare, poiché saranno illustrate in modo completo e accattivante tutte le regole del nobil giuoco, prima di passare a dimostrazioni strategiche e tattiche più complesse e ai processi decisionali di valutazione e scelta.
PER MAGGIORI INFO E/O PRENOTAZIONI : oristanoscacchi@gmail.com - 3294229058
CONTENUTI EXTRA
Le Regole degli scacchi
SCACCHIERA, PEZZI, MOVIMENTI, PARTITA
"Non avere paura delle macchine. Lavora con loro."
La preziosa opinione del GM Garry Kasparov sul difficile rapporto Uomo - Macchina. Discorso tenutosi a Vancouver, BC, Canada, nel Aprile 2017, durante le conferenze organizzate da TED. Traduzione di Daniela Meloni.
PSICOLOGIA DEGLI SCACCHI
AUTORI: FESTINI/LICCIONE
EDITORE: RUSCONI
GLI SCACCHI, UN GIOCO PER CRESCERE
AUTORE: TRINCHERO
EDITORE: FRANCO ANGELI
PNL PER GLI SCACCHI
AUTORE: ROMBALDONI
EDITORE: CAISSA ITALIA
SCACCHI E STRATEGIE AZIENDALI
AUTORE: DESIATA
EDITORE: HOEPLI
THOUGHT AND CHOICE IN CHESS
AUTORE: DE GROOT
EDITORE: AMSTERDAM ACADEMIC ARCHIVE
MANUALE DEGLI SCACCHI
AUTORE: MARIOTTI
EDITORE: GRANDI TASCABILI NEWTON